domenica, ottobre 21

ULTIMA EDIZIONE GIORNALE

0

SOLIDARIETÀ – anno 19 – N° 4 – 27 aprile 2018

Sommario

Pag. 3
Da “rimborsopoli” a “pensionopoli”: l’MPS chiede il risarcimento delle indennità pensionistiche che da anni gli ex-consiglieri di Stato incassano senza che vi sia alcuna base legale per tali prestazioni.

Pag. 4
In Ticino ogni anno il 30% dei contratti di apprendistato viene sciolto. Una percentuale di gran lunga superiore alla media svizzera (circa il 18%). Un segnale della crisi profonda che attraverso il sistema di tirocinio.

Pag. 5
Si prepara un nuovo e pesante attacco alle pensioni dei dipendenti cantonali. Il movimento sindacale appare, per la sua crisi, incapace di mobilitare e di offrire una linea di critica coerente all’attacco padronale.

Pag. 8-9
Stiamo vivendo una crisi secolare del capitalismo? E l’alternativa sarà costituita dal capitalismo numerico, in grado di superare tutte le contraddizioni del capitalismo. Nella sua analisi Michel Husson ritorna su questi temi.

Pag. 10
Come si stanno sviluppando in Francia le mobilitazioni sociali che, partendo dai ferrovieri, stanno coinvolgendo altri settori sociali, sia nel pubblico impiego che in quello privato, oltre al settore studentesco?