Tempo di lettura: 2 minuti

Qui di seguito pubblichiamo l’interrogazione parlamentare inoltrata al Consiglio di Stato dal compagno Matteo Pronzini riguardante la vicenda BancaStato e il suo direttore Barbuscia.

 

In questi giorni i quotidiani ticinesi riportano la notizia della partenza all’estero (per tre mesi si dice…) del direttore di Bancastato Donato Barbuscia. In concomitanza con questa notizia sono apparsi i risultati semestrali di BancaStato, contrariamente agli anni scorsi, deludenti anche nella forma oltre che nella sostanza.

 

Le notizie che circolano nel settore bancario e tra il personale della banca danno per certo il fatto che il presidente del consiglio d’amministrazione, avvocato Fulvio Pelli, abbia di fatto silurato Barbuscia dalla direzione generale, sostituendolo con il suo uomo di fiducia, Fabrizio Cieslakiewicz, già suo segretario durante la sua presidenza PLRT.

 

Questo siluramento di Barbuscia sarebbe da ricondurre ai deludenti risultati finanziari degli ultimi anni di BancaStato, alla fallimentare acquisizione di Unicredit (banca di gestione privata con una clientela proveniente dall’est Europa) e della filiale ticinese della Banca cantonale di Lucerna.

 

Alla luce di queste considerazioni chiedo al Consiglio di Stato:

 

  1. Corrisponde al vero che Donato Barbuscia sia stato liquidato dalla sua funzione di direttore generale di Bancastato? Se si quale liquidazione finanziaria ha ricevuto o riceverà per la sua partenza da Bancastato?

 

  1. Corrisponde al vero che Donato Barbuscia verrà sostituito dall’uomo di fiducia di Fulvio Pelli, e già segretario del PLRT, Fabrizio Cieslakiewicz?

 

  1. Corrisponde al vero che la liquidazione di Donato Barbuscia sia legata all’acquisizione di Unicredit e della filiale della banca cantonale di Lucerna?

 

  1. Qual bilancio che può essere fatto in merito all’acquisizione di Unicredit (effettuata dalla banca di fatto mettendo il governo di fronte al fatto compiuto) e della filiale della banca cantonale di Lucerna?

 

  1. Quando il Consiglio di Stato è stato informato da parte del presidente del CdA Fulvio Pelli (se è stato informato) della partenza di Barbuscia? Qual è la posizione del Consiglio di Stato a tal proposito?

 

 

Matteo Pronzini, Granconsigliere MPS, 30 agosto 2011

Print Friendly, PDF & Email