martedì, maggio 21

Mense e doposcuola nella città di Bellinzona

0

Parecchi mesi fa abbiamo inoltrato una mozione che chiedeva la realizzazione di mense e doposcuola comunali per tutte le scuole del comune. Finora di questo nostro atto non si è saputo nulla: tutti i termini previsti dall’art. 37 del Regolamento comunale sono stati ampiamente superati (presa di posizione del Municipio, etc.)

La questione è ovviamente di grande attualità in questi giorni per molte famiglie alle prese con la ripresa della scuola per i propri figli.

Con la seguente interpellanza chiediamo quindi al Municipio:

1. Quali sono le scuola comunali elementari che dispongono di un servizio mensa? Da chi sono gestite queste strutture? In che misura il comune partecipa ai costi e sussidia queste strutture?

2. Quante persone sono impiegate presso queste strutture? Qual è la loro formazione e la loro condizione contrattuale? Qual è il rapporto tra numero di bambini presenti e numero di personale formato ?

3. Come viene organizzata la preparazione dei pasti?

4. Corrisponde al vero che nelle strutture gestite dall’associazione Polo Sud i bambini devono mangiare due volte alla settimana un pasto freddo fatto essenzialmente di panini?

5. Quale è la posizione del Municipio (per la parte di sua competenza) sulla nostra mozione?

Bellinzona 21 agosto 2018

* Interpellanza al Municipio di Bellinzona delle Consigliere comunali MPS-POP-Indipendenti Angelica Lepori e Monica Soldini

Share This