Sì all’iniziativa “Moneta intera”

0

Il Movimento per il socialismo (MPS) invita a votare SI all’iniziativa popolare federale denominata “moneta intera” in votazione il prossimo 10 giugno.

L’iniziativa, malgrado qualche rigidità nella proposte concrete che essa avanza, va sostenuta poiché va nella giusta direzione di combattere la speculazione finanziaria.

Essa permetterebbe inoltre, se accolta, di aprire un dibattito politico sul ruolo della moneta e della politica finanziaria, sul rapporto tra produzione e mezzi di scambio, sul ruolo della finanza e del credito nell’ambito di una società: in poche parole permetterebbe di aprire una discussione di società oggi più che mai fondamentale in un momento di crisi profonda del capitalismo in tutte le sue varianti e sviluppi.

Le crisi capitalistiche, spesso accese da crisi finanziarie (che hanno appunto assunto sempre più un ruolo sistemico), non sono certo terminate: la discussione non è tanto se queste crisi si svilupperanno, ma come e quando esse si potranno sviluppare e quale ampiezza prenderanno.

Per queste ragioni l’MPS invita a votare Sì all’iniziativa “Moneta intera” il prossimo 10 giugno.

Condividi.